Scheda intervento

Lo scenario e la mappa delle opportunità digitali

Il commercio digitale è inarrestabile. Il valore dell’e-commerce in Italia ha raggiunto l’8% degli acquisti retail, mentre nei paesi digitalmente più avanzati è al 20%. Oltre il 60% degli acquisti è guidato o influenzato dai canali digitali. Anche nel B2B i nuovi comportamenti digitali e multi canale guidano la trasformazione digitale delle imprese. Si sviluppano nuovi modelli di collaborazione tra produttori e retailer/distributori basati sul co-marketing digitale e su nuovi modelli logistici. E-commerce e marketplace B2C e B2B, digital export, digital marketing, New Retail e omnicanalità. L’intervento offre una panoramica di dati e trend dei mercati italiani ed esteri delle principali categorie merceologiche, una panoramica dei modelli di commercio digitale di successo per le imprese B2C e B2B, il quadro delle tecnologie e approcci vincenti di digital marketing.

  • RobertoLiscia
    Presidente, Netcomm - Executive Board Member, Ecommerce Europe - Presidente,Federazione del Digitale