Scheda sponsor

Chiron AI

Profilo aziendale

Chiron sviluppa data-solutions, ovvero soluzioni basate sui dati, personalizzate e modelli
predittivi per dare alle aziende la sicurezza che la propria attività sia sempre competitiva sul
mercato.
Il nostro team di data engineers e data scientists esperti, combinano le migliori tecnologie di
Big Data e algoritmi di apprendimento automatico per aiutare le organizzazioni a costruire
una strategia commerciale basata sui dati, assicurandosi così una più ottimale
comprensione delle esigenze e delle preferenze dei clienti .
Una volta appresi i comportamenti d’acquisto dei clienti e la loro propensione nei confronti di
taluni prodotti anzichè altri, lo scopo diverrà promuovere quei prodotti, personalizzarli a
quella o altra fetta di clienti, al fine di migliorare la fidelizzazione ed aumentare i margini
di guadagno .
Inoltre, Chiron è in grado di rilanciare prodotti senza più mercato: grazie ad un’attenta analisi
è possibile comprendere la motivazione a causa della quale determinate tipologie di prodotto
non vadano più.
Di conseguenza, applicando tecniche di apprendimento automatico, è possibile individuare
la modifica necessaria a rilanciare i suddetti prodotti.
Chiron esamina i problemi di business dell’azienda, partendo dalla raccolta e analisi dei dati
al fine di estrarre informazioni utili. Successivamente sviluppa gli algoritmi necessari a fornire
le soluzioni concrete ai suddetti problemi: in altre parole, viene coniugato il Data Mining alle
tecniche di apprendimento automatizzate, ovvero il Machine Learning .
Il team di Chiron ha sviluppato “ Sirio”, un sistema adatto agli e-commerce, per analizzare la
fruibilità di un sito, risolverne in real time le problematiche, analizzare il Customer Behaviour
degli utenti, costruire un sistema di raccomandazione, supportato dalla Marketing
Automation.
Chiron, inoltre, ha sviluppato “Iris”, una piattaforma che permette, una volta scaricati i dati da
Wikipedia, di analizzare il comportamento degli utenti che hanno visitato il sito aziendale,
capire l’immagine percepita e comprendere l’evoluzione dei topic dell’azienda stessa.
E’ stato sviluppato un sistema di anticontraffazione, “Nemesi”, così da poter individuare i siti
presenti a livello mondiale che vendono prodotti contraffatti, così che possa venire tutelato il
brand di un’azienda.
Chiron ha lavorato su un task avente lo scopo di identificare e correggere gli errori
grammaticali e di sintassi per una chatbot in lingua italiana, chiamata “Laila”: esso si adatta
al contesto di mercato appartenente al cliente, così da creare un dizionario che parla la
“lingua” del cliente stesso.
Il team di Chiron si è impegnato, altresì, a lavorare sui dati degli ordini forniti dalle aziende
clienti al fine di automatizzare il restock dei prodotti a magazzino ed aumentare i margini di
guadagno: la soluzione sopraccitata si chiama “Hermes”, che permette altresì di lavorare sul
Dynamic Pricing, ovvero costruire un modello previsionale per monitorare l’andamento dei
prezzi e individuare il prezzo ottimale.